NIKI TALK UNA SOLUZIONE PER LA CAA

Niki Talk. Sviluppatore: Alessandro Rocca. Supporto: iPhone, iPod, iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Android 2.2 e superiori. Lingua: Diverse, tra cui Italiano, Inglese, Francese, Tedesco. Prezzo: Gratis.

Niki Talk nasce da un’idea di Alessandro La Rocca, padre di una bambina autistica, in collaborazione con una terapista specializzata in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e tecnologie assistive per aiutare tutti i bambini con bisogni comunicativi complessi. Come molti genitori, insoddisfatto delle soluzioni disponibili per la CAA, Alessandro ha voluto creare uno strumento semplice e versatile per consentire a sua figlia Niki di comunicare in modo efficace.

Niki Talk esegue un album, ovvero una raccolta di immagini (comprensiva del testo e dei suoni collegati) personalizzata in base alle preferenze dell’utilizzatore. Le immagini possono essere organizzate per categorie (verbi, cibi, bevande, luoghi, giochi, film, persone, …). L’utilizzatore tocca un’immagine per indicare l’attività desiderata e costruisce delle frasi.
Niki Talk Designer è invece l’applicazione web che permette di creare un album personalizzato, includendo le proprie immagini, testo e parlato (tramite sintesi vocale). Le immagini per creare il proprio album personalizzato possono essere facilmente scaricate da libraries sul web come http://catedu.es/arasaac/.

Niki Talk, che presenta un’interfaccia semplice e intuitiva da usare, ha il vantaggio di essere flessibile e facilmente personalizzabile. L’app è gratuita e può essere scaricata dall’App Store o Google Play. Il Niki Talk Designer richiede invece un piccolo pagamento, per supportare e sviluppare il progetto, che ha finalità sociali. Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito www.nikitalk.com.